Profili social

Sentiero 3

DALLA RAMERIA ALLA CARTIERA

Il Sentiero 3 "DALLA RAMERIA ALLA CARTIERA", lungo circa 600 m, è il percorso nel cuore della Riserva. La percorrenza prevede un dislivello complessivo di 29 m, dai 636 m ai 665 m sul livello del mare.
L'inizio del percorso è caratterizzato da una piccola edicola mariana, su una ampia curva del paese di Tempera. Il sentiero costeggia il fiume per tutto la sua lunghezza, mostrandone i differenti "caratteri".
Nella zona iniziale, ad esempio, le acque scorrono lente, grazie al letto del fiume largo ed uniforme. Talvolta è possibile osservare delle piccole turbolenze causate da rami o tronchi in acqua, caduti per le tempeste o per il grande carico di neve che si può accumulare sulle chiome durante l’inverno.
Questo fenomeno naturale può portare alla formazione, in presenza delle giuste condizioni, di "isole" all'interno del letto del fiume: è la situazione che si può riscontrare nel tratto mediano del sentiero.
In questa zona, due rami del fiume Vera confluiscono, dopo essersi separati più a monte proprio ad effetto di una piccola isola; il risultato è un panorama mozzafiato.
Nella parte terminale del sentiero si arriva alla sorgente del fiume: diverse cascate, di varia portata ed altezza, creano un ambiente incredibilmente selvaggio e naturale, specie se si pensa che ci si trova a pochi minuti dalla città.
Durante il percorso è possibile ammirare pioppi e salici di varie specie, come ad esempio il pioppo nero (Populus nigra) ed il salice bianco (Salix alba), nonché delle spettacolari geometrie di edera (Hedera elix), che sale sugli imponenti tronchi che costeggiano le sponde.
La fauna che la Riserva ospita in questo tratto è particolarmente variegata: uccelli legati agli ambienti acquatici, anfibi, mammiferi e, in alcuni tratti, pesci. Una particolarità del fiume Vera è quella di ospitare un insetto endemico, ossia un insetto che vive solo ed esclusivamente in un territorio di limitatissima estensione: il Plecottero Taeniopteryx mercuryi.

Consigli

Il Sentiero "Fiume" è consigliato a tutti coloro che vogliano svolgere le seguenti attività all'aperto: hiking, birdwatching.

Attività

hiking

birdwatching