Profili social

Sentiero 2

PANORAMICO

Il Sentiero 2 “Panoramico”, lungo circa 2,1 km, si sviluppa secondo un circuito ad anello che attraversa la zona nord del paese di Tempera.
La percorrenza prevede un dislivello complessivo di 61 m, dai 633 m ai 694 m sul livello del mare.
Il sentiero si snoda sulla rete stradale che circoscrive il gruppo delle sorgenti del fiume Vera (visitabili grazie al Sentiero Fiume), e lambisce un secondo gruppo di splendide sorgenti, presenti nella zona più ad Est del sentiero stesso.
È proprio in questa zona che si possono incontrare, al ciglio della strada, alberi quali il cerro (Quercus cerris) ed il nocciolo (Corylus avellana), nonché una grande varietà di piante erbacee ed arbustive.
Colpisce, ad esempio, la morella rampicante (Solanum dulcamara), osservabile nelle zone più ombreggiate ed umide: questo rampicante presenta infatti dei bellissimi fiori di color violetto, e dei frutti che arrivati a maturazione completa, nei primi giorni d'autunno, sono di color rosso vivo.
Nonostante alcune molecole contenute nelle foglie e nei frutti siano impiegate in ambito farmaceutico, è bene ricordare che la pianta è da considerarsi velenosa.
Un'altra pianta facilmente reperibile nella zona del sentiero più umida è il ranuncolo (Ranunculus bulbosus), che affida la sua sopravvivenza ad un bulbo ben ancorato al sottosuolo: la parte superficiale "muore" ogni anno, essendo destinata a ricrescere durante la stagione successiva grazie alle riserve energetiche immagazzinate nel bulbo.
Il ranuncolo è facilmente riconoscibile grazie ai suoi fiori giallo dorato, mentre le foglie sono riconoscibili perché presentano una caratteristica dentatura.

Consigli

Il sentiero strada è consigliato a tutti coloro che vogliano svolgere le seguenti attività all'aperto: MTB, pattinaggio, camminata.

Warnings

Automobili.

Attività

camminata

pattinaggio

MTB